Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ciao Scintille!

Ciao Scintille,
ci siamo! Settembre è mese di ripartenze e dopo la pausa estiva anche noi torniamo con tante novità tutte scintillanti!
Vi scriviamo per annunciare…rullo di tamburi…la nuova edizione di Scintille Bookclub! Ok, ok, era ufficiale da un po’, ma ci piace creare la giusta tensione scenica.

Veniamo alle questioni serie: il tema di quest’anno sarà “Le relazioni”

“Le relazioni oggi sono esplose, superando la fase della liquidità, già individuata da Bauman. In un contesto fatto di incapacità comunicativa, ambizioni personali e spersonalizzazione dei rapporti, frustrazione, potere, lavoro precario e costante confronto con il passato, sesso, ghosting, maschilismo e mancanza di
riferimenti, la pandemia è arrivata con il suo isolamento forzato, riducendo le relazioni, in larga parte, a contatti virtuali, negando il corpo, la presenza. Notifiche sullo schermo, chiamate perse ed eterne call on line hanno invaso le nostre giornate, spesso allontanandoci dal reale. Come prendersi cura degli affetti?
Come costruire, spesso lontani da casa o in contesti sconosciuti, nuovi rapporti in un momento in cui la diffidenza e la paura sono all’ordine del giorno? Come riconfermare sè stessi senza quei punti di riferimento dati dal rispecchiamento negli altri, in una comunità? Attraverso un viaggio fra le pagine di questi libri – dai romanzi ai racconti – proveremo a interrogarci sulle relazioni che verranno, sul mondo che ci aspetta. Magari chiedendoci se ne vale la pena, avvicinandoci a quella domanda, da sempre così difficile: “Questa vita è la mia?”. 



Ci incontreremo sempre una volta al mese, in una sede abbastanza capiente per ritrovarci in sicurezza, e come sempre stiamo preparando incontri, lezioni, appuntamenti con gli autori e tanto altro.

Giovedì 16 settembre alle ore 18.30 ci incontreremo per un aperitivo di presentazione della stagione aperto a tutti a L’Ostello in Cittadella. Ci vediamo all’aperto per cui, in questa occasione, non sarà necessario esibire il green pass, ma vi ricordiamo che se siete interessati a partecipare ai nostri incontri sarà sempre necessario.  Sicurezza prima di tutto!

Durante l’aperitivo daremo tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e partecipazione, oltre all’elenco dei libri in lettura quest’anno. 
Se non doveste riuscire a partecipare, ma foste interessati ad avere maggiori dettagli nessun problema! Scriveteci e vi manderemo una mail con tutte le specifiche dopo l’appuntamento. Potete anche “prenotare” l’iscrizione, sempre via mail, e procedere poi alla formalizzazione in occasione dell’aperitivo.

Quest’anno abbiamo anche previsto la possibilità di organizzare un gruppo on line per coloro che sono distanti o che, per motivi di lavoro o personali, pensano di non poter essere fisicamente presenti al nostro incontro mensile. Se siete interessati a questa modalità fatecelo sapere inviandoci una mail: decideremo se attivarlo in base alle vostre richieste!

Al momento è tutto Scintille…Ci si vede giovedì prossimo!
 

Iscriviti alla nostra Newsletter Scintillante

Rimani aggiornato su news ed eventi!