
- Questo evento è passato.
“L’evento di Annie Ernaux. Dal libro, all’audiolibro” con SONIA BERGAMASCO
Aprile 10, 2022 @ 4:30 pm - 7:00 pm

L’evento di Annie Ernaux. Dal libro, all’audiolibro. Sonia Bergamasco in dialogo con Lorenzo Flabbi.
Letture di Sonia Bergamasco
A cura di Emons edizioni e L’orma Editore
Ottobre 1963: una studentessa ventitreenne è costretta a ricorrere alle vie clandestine per poter interrompere una gravidanza. L’evento restituisce i giorni e le tappe di questa ricerca disperata: l’apatia, le ambiguità dei medici, la vicinanza di qualche compagna di corso e l’incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver, in un modo o nell’altro, resistito.
A seguire proiezione del film La scelta di Anne – L’Événement, di Audrey Diwan, film Leone d’Oro a Venezia 2021, adattamento del romanzo di Annie Ernaux.
Prenotazioni con messaggio al Cinema D’azeglio sms/Whatsapp al 3278174494
Sonia Bergamasco: Attrice e regista, musicista e poetessa, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A teatro lavora con Antonio Latella, Thomas Ostermeier, Jan Fabre, Thodoros Terzopoulos, Carmelo Bene, Giorgio Strehler ed è regista e interprete di spettacoli in cui l‘esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro.
Al cinema e in televisione ha lavorato con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Riccardo Milani e Roberta Torre.
Lorenzo Flabbi è critico letterario e editore. Ha insegnato letterature comparate nelle università di Paris III e Limoges dedicandosi in particolare agli aspetti teorici della traduzione. Ha tradotto, tra gli altri, Apollinaire, Rushdie, Valéry, Rimbaud, Stendhal e Gracq. Per le sue traduzioni di Annie Ernaux ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Stendhal e il premio «La Lettura – Corriere della Sera» per la miglior traduzione dell’anno 2018.