Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Melma Rosa”, l’ultimo romanzo di Fernanda Trías.

Giugno 10 @ 7:00 pm - 9:00 pm

Appuntamento internazionale venerdì 10 giugno, alle ore 19.00, al Ratafià – in via Oradour 14 – con la presentazione di “Melma Rosa”, l’ultimo romanzo di Fernanda Trías. La scrittrice uruguayana, in tour in Italia per la casa editrice SUR, sarà nostra ospite per un evento in collaborazione con la libreria Diari di Bordo.  Ad accompagnare l’autrice, che dialogherà con i mitici librai Antonello e Alice, la editor Giulia Zavagna. “Melma Rosa” è stato selezionato dal New York Times tra i dieci migliori libri dell’anno in lingua spagnola.
Scritto prima della pandemia, con tratti da romanzo distopico, racconta il nostro tempo e la crisi climatica con precisione inquietante, anticipando molte delle cose che ci siamo trovati a vivere negli ultimi anni (mascherine, ospedali al collasso, isolamento, fake news…).

In una città portuale devastata da una peste misteriosa, una donna tenta di capire perché il suo mondo sta crollando. Un vento tossico avvelena le strade e costringe a chiudersi in casa o fuggire, i supermercati si svuotano e la melma rosa prodotta con scarti animali è ormai l’unico alimento reperibile, ma c’è dell’altro: il collasso di tutti i suoi legami affettivi, l’incertezza, il peso dei ricordi.
Mentre mette insieme i risparmi con l’idea di partire per il Brasile, la protagonista si muove fra la madre, a cui da sempre la lega un rapporto fortissimo ma confittuale; Max, l’amore che non riesce a dimenticare, ora ricoverato dopo il contagio; e Mauro, il ragazzino di cui si prende cura, afflitto da una fame insaziabile. Partire equivale a salvarsi, eppure farlo senza di loro è impossibile.

L’evento è gratuito e a ingresso libero.

Dettagli

Data:
Giugno 10
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Ratafià
Via Oradour 14
parma, PR 43124 Italia
+ Google Maps

Iscriviti alla nostra Newsletter Scintillante

Rimani aggiornato su news ed eventi!