Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova scintillante stagione

✨Care scintille, siamo ai blocchi di partenza e oggi vi sveleremo il tema che abbiamo scelto per questa nuova scintillante stagione… rullo di tamburi… “Le Relazioni” (per molte di voi non è una sorpresa 😉).

I nove libri che leggeremo insieme da ottobre a giugno, sono uniti da questo fil rouge.
Perché questo tema?

Perché le relazioni oggi sono esplose, superando la fase della liquidità, già individuata da Bauman.

In un contesto fatto di incapacità comunicativa, ambizioni personali e spersonalizzazione dei rapporti, frustrazione, potere, lavoro precario e costante confronto con il passato, sesso, ghosting, maschilismo e mancanza di riferimenti, la pandemia è arrivata con il suo isolamento forzato, riducendo le relazioni, in larga parte, a contatti virtuali, negando il corpo, la presenza.

Notifiche sullo schermo, chiamate perse ed eterne call on line hanno invaso le nostre giornate, spesso allontanandoci dal reale.

Come prendersi cura degli affetti?

Come costruire, spesso lontani da casa o in contesti sconosciuti, nuovi rapporti in un momento in cui la diffidenza e la paura sono all’ordine del giorno?

Come riconfermare sè stessi senza quei punti di riferimento dati dal rispecchiamento negli altri, in una comunità?

Attraverso un viaggio fra le pagine di 9 libri – dai romanzi ai racconti – proveremo a interrogarci sulle relazioni che verranno, sul mondo che ci aspetta. Magari chiedendoci se ne vale la pena, avvicinandoci a quella domanda, da sempre così difficile: “Questa vita è la mia?”.

✨Curiose, Scintille, di sapere i libri che abbiamo scelto?! 📚
Presto vi sveleremo il primo!
@minnimineo@lacate84

Illustrazione di @federica.fabbian

Iscriviti alla nostra Newsletter Scintillante

Rimani aggiornato su news ed eventi!