Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scintille di Natale – 30 Novembre

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE, Colonne28, Borgo delle Colonne 28
Ore 19: Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) presenta SPARIRE QUI. Un viaggio nel cuore degli Stati Uniti attraverso incontri, pagine di letteratura e sogni americani (Rizzoli, 2023) in dialogo con Francesca Laureri.
Un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti d’America attraverso la letteratura, il giornalismo, la pop culture e l’attualità.
C’è una linea che unisce la vita di una donna nei suoi trent’anni a quella di un paese lontano, immenso e controverso: gli Stati Uniti. Questa linea attraversa metropoli, deserti, oceani e paesi di provincia e disegna storie personali e collettive che diventano storie di un paese intero. Da New York a Los Angeles, dal cuore del Texas fino alle vette del Colorado, questo libro è un viaggio sulle tracce della letteratura e della musica che
ancora oggi nutrono il “sogno americano”. Con Sparire qui l’autrice ci porta alla scoperta del vero volto degli Stati Uniti in tutta la loro disarmante complessità e ci invita a perderci con lei sulle strade della solitudine, dello stupore, dell’ignoto e della libertà.
MARTA CICCOLARI MICALDI (1982), è giornalista, imprenditrice culturale e autrice. La McMusa è la voce italiana sulla cultura nordamericana. Fondato nel 2013 da Marta Ciccolari Micaldi, è un progetto che, attraverso un blog, un podcast, una newsletter e dei tour (virtuali e reali), racconta gli Stati Uniti usando la letteratura come chiave di interpretazione.

Ore 20.30: Britney Spears, The Woman in Me (Longanesi, 2023) con Vee Tridente – La
millenial geriatrica, Olga Campofreda, Samuel Alexander Acevedo

A seguire dj set anni 2000 a cura di Carlotta Sisti. *Cocktail speciali durante la serata
Ha venduto oltre un milione di copie negli Usa nella prima settimana: The Woman in Me è il libro del momento, un racconto coraggioso, una storia che parla di libertà, fama, maternità, sopravvivenza, fede e speranza. Parleremo del dirompente memoir di Britney Spears insieme a Vee Tridente – La millenial geriatrica, dj, speaker, podcaster e content creator, una delle massime supporter di Britney, Olga Campofreda ricercatrice in Italian studies presso la University College London, in ambito accademico si occupa di pop culture, feminist theories e rappresentazione mediatica della giovinezza e a Samuel Alexander Acevedo content creator, fotografo e videomaker, un vero cultore della materia nell’ambito della pop culture millennial.