Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scintille di Natale – Fuori Rotta

30 novembre – 1/2/3 dicembre 2023

Il gruppo di lettura Scintille bookclub di Parma festeggia il Natale dal 30 novembre al 3 dicembre 2023 con la rassegna “Scintille di Natale – FuoriRotta” realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”.


Italia Veloce, Colonne28, La Nuova Editrice Berti e il Cinema Astra, ospitano quattro giorni di incontri dal vivo con alcuni dei protagonisti della letteratura e della comunicazione, all’insegna di libri, graphic novel, un omaggio a Italo Calvino, una mostra di illustrazione, un workshop, uno shop natalizio e la tradizionale riffa di Natale a tema libresco.


Il tema di quest’anno, FuoriRotta, intende ampliare lo sguardo sulle contaminazioni di linguaggi e sulla mescolanza dei generi; in quattro giorni di incontri navigheremo fuori rotta attraverso libri, musica, fiabe, graphic novel e letture ad alta voce divagando sulle forme espressive della narrazione contemporanea.
Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) presenta Sparire qui, un itinerario on the road attraverso gli Stati Uniti in compagnia dei grandi della letteratura americana; insieme a Olga Campofreda e La Vee Tridente – La millenial geriatrica rifletteremo sul prorompente memoir di Britney Spears, The Woman in me, bestseller negli Stati Uniti dopo solo una settimana dall’uscita; Chiara Galeazzi presenta Poverina, un libro di autofiction che con la sua sagace ironia riesce a far ridere anche delle peggiori disgrazie della vita; un incontro con gli studenti delle scuole secondarie superiori dedicato ai graphic novel curato da Francesco Pelosi. Spazio anche all’esordio della giovane Morena Pedriali Errani con il suo romanzo Prima che chiudiate gli occhi con il quale ci invita all’ascolto e all’esplorazione delle identità che da sempre releghiamo in un angolo; Bernardo Zannoni,
dopo lo straordinario esordio de I miei stupidi intenti, presenta il suo ultimo romanzo, 25, incentrato sul disorientamento universale che si affronta nel passaggio alla vita adulta.


L’ultima giornata si apre con un approfondimento su un classico di Jane Austen curato dalla Nuova Editrice Berti, continua con l’irriverente raccolta di racconti di Veronica Raimo, La vita è breve, eccetera e si conclude al Cinema Astra con un travolgente reading di Guido Catalano dedicato alla celebrazione del centenario della nascita di Calvino.


E per finire, domenica 3 dicembre non mancherà un momento divertente e molto natalizio, ormai diventato tradizione: la grande riffa di Natale a tema libresco.

Durante i tre giorni sarà allestito uno shop natalizio con i gadget in edizione limitata realizzati da Scintille con l’immagine dell’illustratrice Martina Lucidi @Naive, le illustrazioni di illustation.it per i regali di Natale e sarà possibile acquistare durante l’evento i libri degli ospiti grazie alla presenza dei partner Mondadori Bookstore, Libreria Diari di Bordo – Libri Per Viaggiare, Chourmo Enolibreria.


Scintille di Natale è a cura di Camilla Mineo, Caterina Bonetti.
Si ringrazia Colonne28, Italia Veloce, Cinema Astra e Nuova Editrice Berti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per gli incontri con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), l’evento dedicato a Britney Spears e alla Nuova editrice Berti è consigliata la prenotazione su Eventbrite e anche per l’acquisto dei biglietti di Guido Catalano al seguente link:
https://www.eventbrite.com/cc/scintille-di-natale-2023-2843729
Per info:
scintille.bookclub@gmail.com