Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scintilli di Natale – 1 Dicembre

Italia Veloce, Via Dalmazia 3/A
ORE 19: Chiara Galeazzi presenta Poverina (Blackie edizioni, 2023), in dialogo con Carlotta Sisti
«Poverina!». Di solito è accompagnato da un’espressione contrita, la testa piegata da un lato. È quello che l’autrice di questo libro si è sentita ripetere innumerevoli volte, dal giorno in cui il suo cervello ha misteriosamente deciso di cedere in un piccolissimo punto, provocando un gran casino. Questo libro è il racconto di tutto quello che è venuto dopo: la lenta guarigione, la difficile ricerca di una causa. Poverina non è una riflessione su quello che si capisce del mondo dopo una malattia – per quanto si sforzino di convincerci quelli che scrivono libri sull’argomento, l’esperienza della malattia non ci rende certo più saggi di prima. Anzi. Quello che cambia, però, è come il mondo inizi a guardarci con occhi diversi, quando al nostro corpo succede qualcosa che non dovrebbe succedere. Chiara Galeazzi ha scritto un memoir brillante ed emozionante: il resoconto di come una vita può venire stravolta da un momento all’altro, ma non per questo diventa meno interessante da raccontare.
CHIARA GALEAZZI (Milano, 3 dicembre 1986) è autrice e speaker radiofonica. Ha lavorato da VICE Italia come magazine editor, host di reportage e del programma Vice on SkyTG 24; per Rolling Stone come web editor e giornalista; come autrice tv per programmi comici, iniziando con “CCN – Comedy Central News con Saverio Raimondo”. Negli anni ha collaborato con i principali nomi della standup comedy italiana tra cui Michela Giraud,
Edoardo Ferrario e Francesco de Carlo. È scrittrice freelance, collabora con Il Foglio e Domani, e ha una rubrica mensile su D di Repubblica. Ha due podcast, “Spassolini” sul mondo della comicità e “Réclame” dedicato alla pubblicità, insieme alla copywriter Tania Loschi. Nel 2022 ha condotto insieme a Filippo Ferrari “Prossimamente”, il primo podcast di Netflix Italia. Dal 2021 lavora a Radio Deejay insieme a Francesco Lancia e Frank Lotta nel programma “Chiara, Frank & Ciccio”.